Image

Siamo sostanzialmente un'aggregazione di persone che, pur conservando la propria autonomia individuale e abitativa, cooperano tra loro in modo solidale al fine di rendersi totalmente indipendenti dal vecchio sistema sociale. L’obiettivo principale è di garantire a ciascuno dei partecipanti al nostro progetto, definiti anche sodali in quanto parte di un sodalizio, il soddisfacimento dei due bisogni primari (cibo e acqua) e quello dei principali bisogni secondari come l’energia, il trasporto, l’abitazione, il ben essere, l'economia, la formazione e l’informazione. L’autonomia dei singoli partecipanti è ottenuta solitamente in modo "reticolare", quindi è possibile far parte del sodalizio anche nel caso in cui si risieda in un posto diverso dal nucleo centrale di riferimento. Questa soluzione consente nel tempo di ottenere anche l’indipendenza da eventuali fornitori esterni al sodalizio e, più in generale, dai vincoli tradizionali tipicamente mercantili.