Cosa è Isola01
“Isola Zero Uno" è attualmente un piccolo agglomerato residenziale urbano destinato ad espandersi a macchia d'olio e a macchia di leopardo, coinvolgendo anche altre abitazioni e terreni locali nel raggio di qualche chilometro.
All'interno di quest'area vogliamo raggiungere al più presto l'autosufficienza in almeno sei dei nove settori pianificati nel nostro progetto (cibo, acqua, energia, trasporto, abitazione ed economia). Le altre tre indipendenze previste (ben essere, formazione e informazione) saranno realizzate appena possibile.
Con l'intento di evidenziare le differenze del nostro progetto dalle numerose realtà esistenti, rendendolo nel contempo duplicabile ovunque si manifestino circostanze relazionali adatte allo scopo, lo abbiamo definito "Ecosistema Residenziale Autosufficiente" (E.R.A.).
Isola Zero Uno è parte di un progetto molto più ampio che abbiamo definito:
"Arcipelago delle isole del risveglio e della felicità"
che rappresenta una sorta di federazione reticolare che permetta una efficace interazione tra realtà sempre più simili alla nostra con peculiarità funzionali diverse.
Il nome di "Isola" è stato scelto per ricordare che si tratta di un contesto residenziale nel quale è possibile vivere autonomamente e con "luce propria" in quanto disporrà di tutto ciò che necessita per la sopravvivenza e l'evoluzione della coscienza dei suoi abitanti. Metaforicamente possiamo immaginare una nave popolata da un gruppo di persone privilegiate che potrebbe navigare in qualsiasi mare senza avere mai necessità di attraccare in nessun porto per fare rifornimenti. "Zero" vuole ricordarci sostanzialmente il buio prodotto dall'ignoranza dal quale è nato il progetto mentre scoprivamo l'immensa farsa che si recitava intorno a noi. "Uno", invece, evidenzia la solidarietà e la cooperazione dei suoi abitanti che scelgono di operare prevalentemente nell'interesse collettivo come se fossero parte di un’unica entità.
Le iniziali delle tre parole (E.R.A.), tra l'altro, vogliono evidenziare la possibilità di avviare una nuova Era grazie alla partecipazione attiva di tante anime risvegliate.
In questa fase del nostro progetto, puntiamo prevalentemente verso il coinvolgimento attivo di lungimiranti e coraggiosi partecipanti che decidono possibilmente di risiedere anche temporaneamente nella nostra “isola”..
Tu puoi essere uno di loro!